L'energia che viene dal freddo
Il GNL altro non è che gas naturale, liquefatto e mantenuto alla temperatura di −160°C.
Attraverso il processo di liquefazione, il gas naturale viene depurato sia della parte umida che della maggior parte degli altri gas, un procedimento che lo rende quindi puro.
Il GNL ha potere calorifico pari a circa 13.000 Kcal/kg. Un valore che lo attesta come prodotto tra quelli con il più alto potere energetico.
Allo stato liquido, il GNL è più leggero dell’acqua ed allo stato gassoso più leggero dell’aria. Tali caratteristiche lo rendono un prodotto sicuro, pulito ed altamente energetico. Inoltre, la sua forma liquida permette di conservare grandi quantità in spazi relativamente contenuti.
Il GNL è un prodotto dal ridottissimo impatto ambientale, non contiene zolfo, particolati, ed in fase di combustione emette quantità bassissime di anidride carbonica e di ossido di azoto.
Il GNL è inodore, incolore, non tossico, né corrosivo.
Vulcan, attraverso collaborazioni commerciali e industriali, sta sviluppando un sistema di distribuzione di biometano avanzato nelle proprie stazioni di servizio sulla rete stradale.
Il biometano rappresenta una risorsa energetica utile, che si affianca all’utilizzo dei combustibili e carburanti di origine fossile contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Il biometano è un elemento che contribuisce in maniera sostanziale allo sviluppo economico e industriale sul territorio attraverso la valorizzazione delle filiere industriali e dei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare.
Grazie alle proprie stazioni di rifornimento di GNL, Vulcan supporta le scelte strategiche delle aziende di trasporto verso una logistica eco sostenibile.
In aggiunta al corridoio di rifornimento, Vulcan offre anche la possibilità di realizzare sistemi di rifornimento privato di GNL direttamente presso le sedi logistiche dei clienti con grandi flotte.